Back

I pali ribaltabili basculanti a sistema bilanciato

Descrizione

I pali ribaltabili basculanti a sistema bilanciato, sono particolarmente adatti per l’illuminazione di aree sportive o piazzali, con altezze da 8 a 20 metri e limitato numero di proiettori.
Rappresentano una valida soluzione in aree di difficile accessibilità.
Con il loro semplice funzionamento, permettono di effettuare la manutenzione dei proiettori, in sicurezza, a terra. 

Pali troncoconici a sezione ottagonale o poligonale, ribaltabili a movimentazione manuale bilanciata, realizzati in regime di controllo qualità certificato ISO9001 e da centro di trasformazione autorizzato secondo DM 14/01/08, ottenuti mediante formatura a freddo di un trapezio di lamiera in acciaio di qualità a norma EN10025 e successiva saldatura longitudinale esterna eseguita con procedimento automatico MAG omologato e controllo qualità saldature secondo EN ISO 3834.
Completi di cerniera di rotazione, semiguscio contrappeso dimensionato in funzione di carichi in cima, fune e puleggia di rinvio. Il movimento può essere eseguito senza fatica e senza alcun pericolo, a condizione che vengano rispettati i pesi massimi e minimi da dichiarati; infatti la rotazione avviene per gravità, bilanciata tra il peso dei proiettori da un lato e quello del semiguscio contrappeso dall’altro. L’operatore si limita al controllo, accompagnando la movimentazione tramite la fune. Il sistema con fune e carrucola di rinvio, consente di aumentare il peso installabile in cima al palo, mantenendo lo sforzo dell’operatore entro i limiti delle norme di sicurezza. I pesi minimi e massimi in cima, per cui il palo è idoneo, vengono riportati direttamente sul palo tramite una targhetta a caratteri incisi e punzonati. In condizioni normali, cioè con il palo in posizione verticale, la parte mobile è rigidamente bloccata alla parte fissa, garantendo la sicurezza della struttura nelle condizioni di carico a cui è sottoposta.

Protezione contro la corrosione mediante zincatura a caldo, ottenuta con il seguente ciclo: grassaggio; decapaggio; lavaggio; flussaggio; preriscaldo; zincatura in zinco fuso a 440÷450 gradi centigradi, con percentuale minima di zinco nel bagno di zincatura ³ 98.5%. Rivestimento ottenuto conforme alla norma UNI EN ISO 1461 con spessori minimi di 55 microns e medi di 70 microns.

Eventuale verniciatura esterna, colore a scelta dalla notra cartella colori, effetto raggrinzato, ottenuto con ciclo a polveri termoindurenti, comprensivo di: pulizia da eventuali residui di zincatura; lisciatura delle superfici mediante leggera azione meccanica; pulizia delle superfici al fine di eliminare olio e sporco in genere e creare una buona base di aderenza; applicazione mediate spruzzatura elettrostatica della polvere poliestere adatta per superfici zincate a caldo destinate all’esterno, fino a raggiungere 60/80 micron di spessore; polimerizzazione in forno a temperatura costante di circa 200° per 40-50 minuti, imballo per ogni singolo palo, mediante fasciatura con tessuto non tessuto 100% poliestere, (no pluriboll), per evitare danneggiamenti della verniciatura durante le operazioni di movimentazione, trasporto e stoccaggio. Le caratteristiche del rivestimento ottenuto saranno: spessore medio 60 micron, resistenza ai test di quadrettatura ISO2409, resistenza ai test d’urto UNI8901

I pali saranno dotati di marcatura CE in conformità alla legislazione vigente (DPR246/93, 89/106/CEE; 93/68/CEE). La marcatura, su ogni singolo palo, dovrà riportare: norma di riferimento EN40-5, identificazione del costruttore, numero certificato di autorizzazione alla mercatura CE CPD P029, anno di marcatura, codice prodotto e commessa di riferimento.

Per la progettazione dei Pali per illuminazione è necessario conoscere i seguenti dati:
– località di installazione
– configurazione del paesaggio circostante ovvero categoria di rugosità del terreno
– altezza punto luce
– numero, tipo, dimensioni e pesi degli apparecchi da montare
– disposizione degli apparecchi (testapalo; a sbraccio)

Standard

Pali, predisposti per l’ancoraggio al basamento mediante infissione nel blocco di fondazione, completi di asola entrata cavi e  attacco m.a.t

Il peso massimo installabile in cima è inteso con movimentazione median te fune e carrucola di rinvio.
Per la scelta del modello adeguato è necessario conoscere: altezza punto luce; tipo di configurazione (testapalo, a sbraccio, …), numero e tipo di apparecchi illuminanti da montare; località di installazione.