Back

Pali Conici ERW

CONFRONTO E VANTAGGI

I pali conici ERW in acciaio laminato a caldo presentano vantaggi importanti rispetto ai pali conici tradizionali usati fino ad oggi.

 alt=

 alt=

DESCRIZIONE

Pali troncoconici a sezione circolare, in acciaio laminato a caldo, ottenuti mediante formatura di un trapezio di lamiera su apposito stampo al fine di conferire una perfetta circolarità. Il profilo conico piegato viene chiuso unendo il bordo lungitudinale per pressofusione; i lembi da unire vengono riscaldati a temperatura di fusione, tramite il passaggio di una corrente elettrica ad alta frequenza, quindi il profilo viene compresso tramite rulli ottenendo la giunzione dei bordi. Il sovrametallo formatosi durante il processo di saldatura in pressione viene completamente rimosso a caldo, ottenendo un profilo liscio. Il processo di pressofusione ERW (electrical resistance welding), consiste in una saldatura autogena dove il materiale compone le stesse parti da unire, garantendo la continuità totale nelle caratteristiche del materiale.

 

MATERIALE

L’acciaio utilizzabile puoÌ€ essere di qualitaÌ€ S355, S275 o S235, con caratteristiche come da normativa EN10025, secondo le esigenze strutturali.

 alt=

 

LAVORAZIONI

 Lavorazioni personalizzabili a disegno quali, piastra di base, feritoia con portello a filo ricavato dal taglio, forature, filettature, particolari saldati, curvatura, ecc.

TRATTAMENTI

Protezione contro la corrosione mediante zincatura a caldo per immersione, ottenuta con il seguente ciclo: grassaggio, decapaggio, lavaggio, flussaggio, preriscald, zincatura in zinco fuso a 440÷450 gradi centigradi, con percentuale minima di zinco nel bagno di zincatura > 98.5%. Rivestimento ottenuto conforme alla norma ISO1461 con spessori minimi di 55 microns e medi di 70 microns.

Eventuale verniciatura esterna, colore a scelta, effetto ruvido, ottenuto con ciclo a polveri termoindurenti, comprensivo di: pulizia da eventuali residui di zincatura; lisciatura delle superfici mediante leggera azione meccanica; pulizia delle superfici al fine di eliminare olio e sporco in genere e creare una buona base di aderenza; applicazione mediante spruzzatura elettrostatica della polvere poliestere adatta per superfici zincate a caldo destinate all’esterno; polimerizzazione in forno a temperatura costante di circa 200°; imballo per ogni singolo palo, mediante fasciatura con tessuto non tessuto 100% poliestere, per evitare danneggiamenti della verniciatura durante le operazioni di movimentazione, trasporto e stoccaggio.

Caratteristiche del rivestimento:
Ciclo C4DUPLEX = protezione catodica doppio strato, spessore medio 130 microns (70 zn + 60 topcoat)
Ciclo C5PLUS = protezione catodica doppio strato + effetto barriera, spessore medio 190 microns (70 zn + 60+60 prymer and topcoat)
Resistenza ai test meccanici: ISO1519, ISO2409, ISO1520, STM D2794, ISO2815
Resistenza ai test chimici: ISO9227, ISO6270, ISO3231, EN2260-1, ISO2810, ISO11341-1, ISO11507

MARCATURA

I pali sono dotati di marcatura CE in conformità alla legislazione vigente (DPR246/93, 89/106/CEE; 93/68/CEE).
Se utilizzati per illuminazione pubblica, la marcatura, su ogni singolo palo, riporta: norma di riferimento EN40-5, identificazione del costruttore, numero certificato di autorizzazione alla marcatura CE CPD P029, anno di marcatura, codice prodotto e commessa di riferimento.
Se utilizzati in altri ambiti strutturali, in conformità CE, sono fabbricati secondo EN 1090 in classe di esecuzione ECX2, certificato da ente terzo secondo direttiva europea UE 305/2011. La marcatura, su ogni singolo palo, riporta: norma di riferimento EN1090, identificazione del costruttore, numero certificato di autorizzazione alla marcatura CE 0475- CPR-15, anno di marcatura, codice prodotto e commessa di riferimento.

PROGETTAZIONE

Per la progettazione dei Pali per illuminazione è necessario conoscere i seguenti dati:
– località di installazione
– configurazione del paesaggio circostante ovvero categoria di rugosità del terreno
– altezza punto luce
– numero, tipo, dimensioni e pesi degli apparecchi da montare
– disposizione degli apparecchi (testapalo; a sbraccio)


 

DIMENSIONI

Tolleranze dimensionali UNI EN 40/2 - UNI EN 10051

Altre dimensioni realizzabili su richiesta, nel rispetto dei seguenti vincoli dimensionali: Lunghezza max unico tronco 12.8m; 16m in 2 tronchi a incastro
Conicità, da 8 a 15 mm/m; Diametro base massimo 280 mm; Diametro cima minimo 60 mm Spessori lamiera da 3 a 4 mm.

 

PALI CONICI CURVATI

Pali troncoconici a sezione circolare, in acciaio laminato a caldo, ottenuti mediante formatura di un trapezio di lamiera su apposito stampo al fine di conferire una perfetta circolarità. Il profilo conico piegato viene chiuso unendo il bordo longitudinale per pressofusione con processo ERW (electrical resistance welding). Il sovrametallo formatosi durante il processo di saldatura in pressione viene completamente rimosso a caldo, ottenendo un profilo liscio. La curvatura viene eseguita su appositi stampi in base alla sagoma da ottenere. (Vedi disegni).

Tolleranze dimensionali UNI EN 40/2 - UNI EN 10051.

La zincatura viene ottenuta mediante immersione in vasche di zinco fuso. Lo spessore dello strato di zinco sarà conforme alle normative UNI EN 40, ISO1461. Eventuale verniciatura estetica sopra la zincatura con ciclo “a polveri termoindurenti” comprensivo di: pulizia e lisciatura delle superfici zincate, applicazione della polvere poliestere adatta per superfici zincate a caldo, polimerizzazione in forno, imballaggio adeguato per ogni singolo palo mediante tessuto non tessuto poliestere. Colorazioni ruvide a scelta dalla nostra cartella colori