La tecnologia Atlantech Lux è stata testata dalla GDTech, uno dei laboratori più all'avanguardia in Europa per quanto riguarda i test a sicurezza passiva in caso di incidenti stradali.
I risultati del crash test dimostrano che i dispositivi Atlantech Lux rispetto ai tradizionali plinti in calcestruzzo sono in grado di attutire la violenza dell'urto generata dall'impatto con il palo di illuminazione, trasformando un normale palo di illuminazione (in classe 0 di sicurezza passiva) in un palo più sicuro per l'incolumità dei passeggeri.
EccoVi una sintesi dei risultati:
Visualizza
La normativa sulla sicurezza passiva UNI EN 12767 ha generato sul mercato europeo dei pali di illuminazione lo sviluppo di nuovi supporti a sicurezza passiva ma a costi molto maggiori di quelli di un palo di illuminazione tradizionale. Il risultato è stato che, a causa di risorse pubbliche sempre più limitate a disposizione delle amministrazioni comunali, in Italia ed in altri Paesi Europei i pali a sicurezza passiva stentano ad essere introdotti per motivi di budget a scapito della sicurezza pubblica.
In questo scenario la tecnologia Atlantech Lux rappresenta una vera rivoluzione tecnica di settore che, oltre ai benefici già apportati (visualizza), è in grado di salvare la vita.